F1 ogni giorno sempre più stravolta dagli interessi Pubblicitari

F1 ogni giorno sempre più stravolta dagli interessi Pubblicitari

NDR: Sempre più stravolta la F1 che va ormai assoggettata non al piacere del pubblico ma agli interessi della Pubblicità.
By Mr Greco 46

Agli ultimi studi e dalle ultime statistiche è emerso che di domenica la gente si incolla alla televisione prevalentemente in fascia pomeridiana: spaparanzati sul divano, dopo un lauto pasto e un buon digestivo alle erbe, telecomando alla mano e palpebra semi-calante, strenuamente impegnata a lottare con la gravità, per rimanere spalancata e permettere la visione dell’amato sport.

Bene. Per questo motivo il circus della Formula 1 ha deciso di cambiare gli orari di partenza, strizzando l’occhio alle emittenti televisive bramose di innalzare i propri ascolti. Visto che molti canali prendono la linea precisamente alle 14, già nella passata stagione si era posticipata la partenza di 10 minuti, per permettere al pubblico di gustarsi anche la preparazione in griglia e i momenti carichi di tensione precedenti allo spegnimento dei semafori. Ora però la rivoluzione è ben più roboante, più dei motori in griglia.

La partenza, per quanto riguarda i GP europei e quello del Brasile, è stata spostata di un’ora: avete capito bene, si correrà alle 15.10. Anche a Monza, il prossimo 2 settembre. Addirittura il GP di Francia, in programma per il 24 giugno, inizierà alle 16.10 per non accavallare la trasmissione con quella di Inghilterra-Panama, gara valevole per i Mondiali di Russia 2018.

Come detto, il cambiamento è da riferirsi alla volontà delle emittenti televisive di catturare il maggior numero di spettatori con un’offerta studiata al minuto. Probabilmente in Italia non hanno fatto i conti con il fischio di inizio della serie A: alle 15 della domenica gli appassionati di calcio e di Formula 1 si troveranno davanti a un bivio. Che sport sceglieranno?
Ma se la gara si sposta, non sono da meno anche le libere e le qualifiche. Ecco i nuovi orari: durante le trasferte in Europa le FP1 partiranno alle 11, seguite dalle FP2 alle 15. Il sabato le FP3 si terranno alle 12, con le qualifiche spostate alle 15.

SPORTAL.IT | 01-02-2018 19:45

Formula 1: stravolto l'orario di partenza Fonte: Getty Images
Mario Foglieni
Mario Foglieni
Classe 1946 - Maschio - Bergamasco - Pensionato dal 1999 - metà tempo in Italia e metà tempo in Croazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *