ZINGONIA: gli ESPROPRI del ridicolo. Ed è la prima falsa notizia del Sindaco Bagini

Residenti in tribunale dopo le valutazioni delle loro abitazioni nelle torri Athena e Anna, che nelle prossime settimane saranno abbattute

di – 28 febbraio 2018 – 4:34
 

I ricorsi, curati dall’avvocato Roberto Trussardi sono due, per un totale di 15 appartamenti, ma non è escluso che se ne aggiungeranno altri. L’obiettivo è arrivare alla revisione dell’indennità offerta, ritenuta scandalosa, e non alla sospensione degli espropri.

La vicenda ha inizio nel 2013, quando Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, Aler e i quattro comuni competenti per l’area di Zingonia (Ciserano, Verdello, Verdellino e Boltiere) sottoscrissero un accordo di programma con il quale si prevedeva l’abbattimento delle sei torri e l’espropriazione delle unità immobiliari che le compongono. Sull’area si prevedevano realizzazioni industriali e terziarie, compreso un supermarket.

Attualmente sono stati notificati i primi decreti di esproprio. L’esproprio è materialmente effettuato dal Comune di Ciserano e il beneficiario è A.L.E.R Bergamo Lecco e Sondrio.

 Ma le indennità, secondo i proprietari, sono assolutamente risibili e sproporzionate in difetto: circa seimila euro per appartamenti con due camere da letto soggiorno, cucina. Un importo assolutamente inaccettabile per che ci abita, pur tenendo conto della difficile situazione ambientale delle torri. “C’è chi – spiega l’avvocato Trussardi – ha da poco finito di pagare un lungo mutuo e ora si trova a dover vendere l’appartamento a cifre bassissime, lontane dal prezzo pagato”.

 Nel ricorso si chiede che la Corte nomini un C.T.U. per la determinazione dell’indennità. Un’azione da qualificarsi in via principale come richiesta di determinazione giudiziale della indennità, e in via subordinata come opposizione alla stima. La prima udienza è fissata per il 23 maggio al tribunale di Brescia.

Mario Foglieni
Mario Foglieni
Classe 1946 - Maschio - Bergamasco - Pensionato dal 1999 - metà tempo in Italia e metà tempo in Croazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *