800 MILIONI PER NUOVE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO NELLA P. AMMINISTRAZIONE

Statali, in manovra 800 milioni per le assunzioni a tempo indeterminato

I soldi sono destinati al Fondo per le stabilizzazioni, cioè per assumere a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione dove infatti viene sbloccato il turn over

Sono stati stanziati oltre 800 milioni in tre anni per le assunzioni di personale a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione. Lo si legge nella bozza della manovra: il fondo per le assunzioni nella Pa è rifinanziato per euro 131.000.000 per l’anno 2019, per euro 292.000.000 per l’anno 2020 e per euro 384.000.000, a decorrere dall’anno 2021. 800 milioni sono destinati al Fondo per le stabilizzazioni, cioè per assumere a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione dove infatti viene sbloccato il turn over.

“Le relative assunzioni a tempo indeterminato, in aggiunta alle facoltà di assunzione previste dalla legislazione vigente, sono autorizzate – si spiega -, nell’ambito delle vacanze di organico, a favore delle amministrazioni dello Stato, degli enti pubblici non economici nazionali e delle agenzie, individuate con decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze”.

Il ministro della Pa Giulia Bongiorno , intervenendo  all’assemblea Anci a Rimini, ha detto: “Dopo anni in cui c’è stato sempre il blocco del turnover finalmente abbiamo la possibilità di assunzione al 100%, ma non è tutto: sono previste anche delle assunzioni straordinarie“. “Riteniamo importante che la pubblica amministrazioni ricominci a correre”, ha continuato. “Ma non voglio assumere per avere persone ferme dietro alla scrivania – ha assicurato – Devono essere persone formate, che vadano nei settori strategici: digitalizzazione, semplificazione e uso dei fondi Ue”.

Leggi anche:
Manovra: nella bozza tutti i numeri delle spese previste
Manovra, cosa rischia ora l’Italia 
Manovra: 540 milioni di euro agli statali, bonus extra in arrivo

 

Mario Foglieni
Mario Foglieni
Classe 1946 - Maschio - Bergamasco - Pensionato dal 1999 - metà tempo in Italia e metà tempo in Croazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *