DAGOSPIA da tutto il Mondo un po’

DAGOSPIA da tutto il Mondo un po’

Dagospia

    Anatomia (o, se preferite, vivisezione) di una sardina

    Che tipo di “pesci” sono le sardine? Ed è vero che il loro movimento di gruppo è un fenomeno spontaneo? Sarebbe molto bello, ma non è così. Chi ha ideato questo nuovo gioco collettivo non ha fatto altro che proporre a tutti di travestirsi ritualmente, come facevamo un tempo nello stadio tribale della nostra civiltà, per acquisire i poteri di un particolare animale, in questo caso per acquisire quella “intelligenza collettiva” che i biologi attribuiscono ai clupeidi (come del resto a gran par…

    – Bruno Ballardini

    Finanziamento illecito, processo in vista per Centemero (Lega) e Bonifazi (Italia Viva)

    Notificato l’avviso di chiusura delle indagini preliminari ai due politici. Si conclude l’ultimo fascicolo nato dalla maxi inchiesta sul Nuovo Stadio della Roma. I pm contestano di aver ottenuto erogazioni dall’imprenditore capitolino Luca Parnasi. Chiesta l’archiviazione per Luigi Bisignani

    – di Ivan Cimmarusti

    Esiste una bolla degli influencer? Chi e quando li spazzerà via?

    La risposta secca è SÌ. Tuttavia il tema è piuttosto complesso. Ho impiegato un anno per mettere insieme dati, contributori e sistemare il tutto perché fosse chiaro, senza fare allarmismi ma tenendo ben piantati i piedi a terra. Prima di tutto alcune parole, e relative definizioni semplici, che userò. Cosa è una bolla ? La definisco quello scenario dove esiste una crescente domanda (di beni o servizi) a cui l’offerta non riesce a tenere testa. Di qui derivano due fenomeni (tra di loro relazio…

    – Enrico Verga

    Come salvare i giornali da Facebook? Ecco chi ci ha provato e come

    Un antico motto dice “Se non paghi per un prodotto in rete, tu sei il prodotto”. C’era una volta un giovane di nome Mark che aveva un sogno. Voleva unire tutte le persone del mondo. Voleva creare un luogo dove tutti potessero essere felici, allegri e connessi ? a The Facebook. Quel giovane idealista, appassionato di letture sulla storia di Augusto (il primo imperatore romano, non esattamente uno stinco di santo, come tutti sanno), aveva presto compreso che quella creaturina digitale chiamata The…

    – Enrico Verga

    Savona alla Consob? Tutti gli ostacoli per la sua nomina

    Il ministro per gli Affari europei Paolo Savona sarebbe il nuovo nome individuato dalla presidenza del Consiglio per ricoprire l’incarico di presidente della Consob, vacante dal settembre scorso. L’indiscrezione è stata rilanciata nel pomeriggio di ieri dal sito Dagospia e non ha trovato smentite.

    – di Laura Serafini

    Sanremo, Baglioni e le polemiche sui migranti: la Rai ci mette una pezza

    La Rai prova a chiudere una polemica esplosa letteralmente fra le mani dopo la conferenza stampa di presentazione del 69esimo Festival di Sanremo. Le affermazioni su migranti e politici date dal direttore artistico del Festival Claudio Baglioni hanno popolato social e non solo, tutto il giorno, con

    – di Andrea Biondi

Mario Foglieni
Mario Foglieni
Classe 1946 - Maschio - Bergamasco - Pensionato dal 1999 - metà tempo in Italia e metà tempo in Croazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *